Visualizzazioni totali

lunedì 11 maggio 2020

Il sorriso di una cristiana convertita al Islam


Prima di essere rapita dagli islamisti, in tutte le sue foto, Silvia Romano sorrideva trionfalmente, con una felicità spensierata, siccome lì, in Africa, non c’era nessun problema. Siccome la ong per cui lavorava era la soluzione migliore dei problemi della povertà e dell’ignoranza della povera gente. Siccome bastava sorridere ed il cuore dell’Africa si apriva a tutte le benedizioni della civiltà occidentale. Quel suo sorriso mi è sembrato, forse in un modo sbagliato, esagerato, falso, narcisistico, sin da quando è comparso sulle pagine dei giornali italiani.

Silvia Romano sì sorrideva. Ma fu rapita lo stesso dagli islamisti, che ben sapevano che gli italiani allo estero siano una potenziale miniera d’oro, milioni e milioni d’euro da ricattare, perché i governi di Roma hanno questa debolezza, pagare per la liberazione dei suoi cittadini.

Pagare un ricatto per la liberazione di un cittadino? Va bene. Non sono assolutamente contrario. Si, gli americani fanno meglio, credo, di non pagare. Ma dipende dai gusti di ciascuno.

Gli italiani hanno pagato, 4 milioni di euro, si dice. Per questi tempi di vacche magre non sono pochi. E Silvia Romano, dopo un anno e più di prigionia, è atterrata all’aeroporto di Ciampino. Sorpresa, però. Il suo solito sorriso sbocciava da sotto un velo verde, come la bandiera di Allah. Mi sono convertita al Islam, ha spiegato. Ma non mi ha costretto nessuno. Ed i miei aguzzini si sono comportati bene con me. Ho letto il Corano. Convertirmi è stata una mia scelta…

Per carità, ognuno è libero di credere in che gli pare. A me sarebbe di più piaciuto se Silvia Romano avesse abbracciato l’ateismo e l’illuminismo.

 Il popolo italiano però è ancora cristiano. Anche gli atei italiani sono cristiani, per le loro radici culturali. E credo che sia molto doloroso per questo popolo italiano vedere una sua figlia rinunciare alla sua storia, alla sua identità culturale, alle folcloristiche madonnine, a San Francesco, a l’inferno di Dante, a padre Pio, a Roberto Benigni che spiega i 10 comandamenti… Come puoi farlo quando questo popolo ti ha sostenuto moralmente nella tua prigionia, quando ha fatto tutto il possibile per liberarti. Come puoi sfoggiare con tanta ostentazione il velo, simbolo di sottomissione? Anche se in cuor tuo ti sei fatta musulmana, forse potevi risparmiare al popolo italiano la vista di quel velo verde… Semplicemente, per un po' di rispetto.


...Silvia, ma non ti piacciono le minigonne? Non gradisci il vino, la champagne? Che dici di Beatles? E di Bertrand Russell? E Mireille Mathieu, con la sua Santa Maria, non ti va bene? E Hotel California?
    

Nessun commento:

Posta un commento