Visualizzazioni totali

martedì 13 settembre 2011

MOȘUL L-A UCIS PE STRĂMOȘUL

CAIN SI ABEL



Citesc în Panorama despre strămoșul nostru, omul de Neanderthal:



„Il dna dell’uomo di Neanderthal è stato finalmente decodificato. Il sequenziamento del Dna dei mitocondri, cioè le centraline elettriche delle cellule, effettuato su Dna recuperato da resti di ossa di 38 mila anni fa rinvenute a Vindija in Croazia è stato annunciato dalla rivista Cell Press e messo a punto dall’équipe tedesca di Richard Green del Max-Planck Institute for Evolutionary Anthropology. Si apre così un nuovo capitolo della storia evolutiva della nostra specie e del nostro parente più prossimo, cioè l’uomo di Neanderthal. La novità più importante è che si è scoperto che i nostri antenati Sapiens, pur avendo coabitato con Neanderthal migliaia di anni fa, non hanno mai “mescolato” il proprio patrimonio genetico. Ad accentuare le differenze l’individuazione di una specifica proteina, la COX2, che nell’uomo dopo la separazione genetica dal Neanderthal ha iniziato a svilupparsi in maniera estremamente complessa. Non solo, si è anche scoperto che l’uomo di Neanderthal è vissuto tra i gli 800.000 e i 520.000 anni fa.
La mappatura ha inoltre svelato che l’uomo di Neanderthal viveva nel continente europeo ma che a causa del gran numero di mutazioni accumulate, i suoi insediamenti non dovevano essere così numerosi. Perché comunque alla fine è scomparso? La scoperta fatta attraverso la mappatura del Dna porta a un’inquietante ipotesi. L’uomo di Neanderthal potrebbe essere stato eliminato in modo violento dall’homo sapiens. Sarebbe, dunque, il primo omicidio, avvenuto nella preistoria. La risposta definitiva a questa ipotesi, comunque, si avrà solo quando il Progetto Genoma Neanderthal sarà definitivamente completato nei prossimi mesi.”

Deci, neandertalii au fost primii monștri cu care specia noastră a luptat pe viață și pe moarte. Dar erau și ei oameni! Erau ființe raționale! Ne erau inferiori prin inteligență și prin răbdare, erau o rasă da, cu adevărat inferioară. O fi avut însă și ei frumusețea lor, calitățile lor. Cum ar fi arătat azi civilizația dacă pe Pământ ar fi supraviețuit și neandertalii?

Mă încearcă un sentiment de jele pentru omorârea neandertalilor.

1 commento:

  1. Oare cum a fost? neandertalii erau voinici, puteau fi ucisi numai prin siretenie. le intindeam curse, aruncam asupra lor pietre si bolovani? bagam sulitele in ei? ucideam furiosi femelele, copiii. Sa-i starpim pana la ultimul! Ii frigeam pe carbuni si ii mancam! Li se scurgea incetisor sangele in iarba... si pleoapele le cadeau grele peste ochi...

    RispondiElimina